Scout – Genova 52

Chi siamo

Per trovare le origini del gruppo scout Genova 52, bisogna tornare alla Certosa del secondo dopoguerra: case sventrate e vuote, strade piene di montagne di detriti, famiglie che tiravano avanti a malapena.. ma piene di fiducia, di speranza per un futuro migliore.

I primi scout di Certosa si unirono al reparto di Rivarolo, che stava aprendo proprio in quel periodo: il 25 luglio 1945 nacque così il Riparto Rivarolo IV, con la camicia kaki, il cappellone ed il fazzolettone blu scuro con i bordi interni rossi. Dalla sua nascita il gruppo ha vissuto una vita entusiasmante e travagliata, che lo ha portato a ridimensionarsi, reinventarsi e ricostruirsi varie volte rimanendo però fedele ai valori del movimento.

L’8 marzo del 2015 il gruppo si arricchisce di una nuova branca, i Castorini, entrando a far parte anche dell’Associazione Italiana Castorini.

Il gruppo oggi è formato dalla Colonia Le Betulle, il branco Fiore Rosso, il reparto Nairobi, il noviziato, il clan la Piroga ed una bella e giovane Comunità Capi.

Cosa facciamo

Le nostre attività si svolgono principalmente nel weekend, in parrocchia o nella natura, da ottobre a giugno: iniziano con la cerimonia dei passaggi, momento in cui si viene accolti in un’altra comunità di crescita, e terminano con il campo estivo, di durata variabile da 5 a 10 giorni a seconda dell’età, un momento privilegiato, il più bello ed il più intenso di tutto l’anno, per tessere rapporti significativi nella comunità, con uno stile di responsabilizzazione e partecipazione.

Il fazzolettone che portiamo al collo ricorda, nei suoi colori, tutti i gruppi e le persone con cui abbiamo condiviso un pezzo di strada: il giallo dei giochi dei bambini, il verde dell’avventura, il rosso del servizio che ci sforziamo sempre di portare ovunque andiamo.

Un mondo una promessa

Lo Scautismo ed il Guidismo sono un movimento educativo non formale, presente in tutto il mondo, fatto da giovani, per i giovani, che si pone come obiettivo la formazione integrale della persona secondo i principi ed i valori definiti dal fondatore Lord Robert Baden-Powell. Attraverso la fantasia, il gioco, l’avventura, la vita all’aria aperta, l’esperienza comunitaria e lo sviluppo della dimensione sociale e spirituale, lo scautismo si pone l’obiettivo di formare “buoni cittadini attivi”.

Vuoi entrare nel gruppo?
Per rispondere alle richieste d’iscrizione che riceviamo ogni anno, abbiamo creato una lista d’attesa alla quale ci si può iscrivere compilando questo form: all’inizio delle attività, se ci sono posti disponibili della fascia d’età a cui si appartiene, gli iscritti alla lista vengono contattati direttamente dagli educatori di riferimento.

Per rimanere aggiornati sulle nostre iniziative:

FB Scout Genova 52 – agesci

IG: scout.ge52