Azione Cattolica Ragazzi – Certosa

Cos’è l’ACR

destinatari: tutti i bambini e ragazzi di età compresa tra i 5 ed i 14 anni.
finalità : conoscersi e giocare insieme, crescere confrontandosi in un gruppo di coetanei, conoscere Gesù per diventare testimoni nei vari ambienti (scuola famiglia sport ….) della gioia di seguirlo.

“A” come AZIONE

Il cammino dell’ACR è un cammino molto dinamico. L’azione, o meglio, l’attività, il gioco e il divertimento sono degli aspetti importanti nella vita del gruppo.

“C” come CATTOLICA

Il cammino dell’ACR, che si configura come un tipo di catechesi esperienziale, è un cammino di fede che accompagna i ragazzi ad incontrare e conoscere Gesù.

“R” come RAGAZZI

Il ragazzo è posto al centro di tale cammino, ne è il vero PROTAGONISTA.

Chi? Tutti i bambini e ragazzi di età compresa tra i 5 e i 14 anni.

Quando? Da ottobre a giugno ogni sabato pomeriggio + la partecipazione insieme alla Messa la domenica seguente alle 11:00.

Solitamente le attività al sabato, si svolgono dalle 15:00 alle 17:00.

Dove?

Le attività si svolgono negli spazi (campo da calcio, oratorio) offerti dalla parrocchia di San Bartolomeo della Certosa, dove i bambini e i ragazzi possono giocare e passare il loro sabato pomeriggio con il gruppo.

Che cosa?

È una speciale esperienza nella quale i ragazzi si ritrovano a condividere, a creare rapporti e a divertirsi con i propri coetanei ed è stata creata dall’AC, per valorizzare il ruolo dei più piccoli nella Chiesa, accompagnandoli nella loro crescita all’interno della comunità parrocchiale.

Come?

Attraverso il gioco, la preghiera, i ragazzi fanno esperienza di vita e scoprono la concretezza delle scoperte fatte nel gruppo.

Perché?

Tirar fuori il meglio dei ragazzi, per far emergere e realizzare tutte le loro potenzialità e

per accompagnarli nel loro cammino, costruendo insieme a loro un rapporto con il Signore facendo esperienza.

Curiosità

Sono previste una/due uscite all’anno il sabato e la domenica (bivacco) ed il campo estivo, che di norma si fa nel mese di luglio e dura una settimana, con lo scopo conclusivo del cammino dell’anno.

Si organizzano anche incontri con le altre parrocchie della diocesi di Genova:

la Festa del Ciao (ottobre), la Festa della Pace (gennaio) e la Festa degli Incontri (maggio).