ORARIO ESTIVO SS. MESSE 2016

Feriale ore 8,30 Sabato ore 17,30 Domenica ore 10 – 18
N.B. LUNEDI’ 15 AGOSTO ORARIO FESTIVO ORE 10 – 18

Congresso Eucaristico Nazionale

Ormai da mesi fervono i preparativi per ospitare a Genova il XXVI Congresso Eucaristico Nazionale, che si terrà da giovedì 15 a domenica 18 settembre 2016. Il Congresso avrà due fasi: la prima, vissuta in tutte le Diocesi italiane (giovedì e venerdì), e un’altra celebrata solo a Genova (sabato e domenica). Nella giornata di venerdì emergerà il legame con l’Anno Santo in quanto in ogni Diocesi si compiranno alcune opere di misericordia. Non si dimenticherà, poi, il recente Convegno Ecclesiale di Firenze, i cui contenuti saranno presentati dai Vescovi nelle catechesi del sabato. La professione di fede nel Signore Gesù presente nel Sacramento avverrà in modo del tutto particolare nella manifestazione al Porto Antico. L’organizzazione di questo evento è svolta dal Comitato Nazionale della CEI in collaborazione con l’Arcidiocesi. Anche le Istituzioni civili offrono il loro prezioso contributo, specialmente per l’utilizzo delle aree pubbliche che ospiteranno alcune significative manifestazioni: Piazza G. Matteotti, il Porto Antico, Piazzale J.F. Kennedy. Si sta anche preparando un numero adeguato di volontari che avranno lo scopo di accogliere le delegazioni diocesane ed affiancarle negli spostamenti, provvedendo a tutto il necessario. Sono attesi Vescovi, sacerdoti, diaconi, religiosi e fedeli provenienti da tutt’Italia. E i genovesi? Siamo tutti invitati a partecipare ai momenti organizzati insieme agli ospiti che arriveranno. Di seguito viene presentato il programma.

Mons. Marco Doldi

Vicario Generale

GIOVEDÌ 15 SETTEMBRE
Inizio del Congresso in ogni Diocesi. A Genova: arrivo dei delegati.
• ore 20.30 Piazza Matteotti: S. Messa di inizio; segue Processione Eucaristica alla Cattedrale di S. Lorenzo per la Benedizione. • ore 23.00 Chiesa di S. Matteo: Adorazione Eucaristica (con turni) tutta la notte, sino alle ore 8.00 del mattino successivo.

VENERDÌ 16 SETTEMBRE
• ore 9.00 Cattedrale: S. Messa e Adorazione Eucaristica.
• ore 10.30/12.30Opere di misericordia: alcune delegazioni si recheranno presso 25 luoghi.
• ore 16.00/18.00 in alcune Chiese cittadine: Celebrazione penitenziale.
• ore 20.30 Teatro Carlo Felice: Concerto offerto alle Delegazioni dal Teatro stesso.
• ore 21.00 Chiesa di S. Matteo: Adorazione Eucaristica (con turni) tutta la notte, sino alle ore 8.00 del mattino successivo.

SABATO 17 SETTEMBRE
• ore 9.00 Cattedrale: S. Messa e Adorazione Eucaristica.
• ore 11.00 Percorsi storico religiosi nel Centro storico, offerti alle Delegazioni.
• ore 14.30 Catechesi svolte dai Vescovi nelle Chiese del Centro
• ore 17.00 Porto Antico: adorazione solenne e Benedizione Eucaristica.
• ore 18.00 Processione Eucaristica alla Cattedrale; parteciperanno i Vescovi Italiani che, insieme ai fedeli, varcheranno la Porta Santa (Portone Centrale).
• ore 21.00 Piazza Matteotti: serata preparata dai giovani per tutti.

DOMENICA 18 SETTEMBRE
• ore 9.00 dalla Chiesa dei Servi a Piazzale Kennedy: Processione delle Confraternite liguri con le Bande musicali
• ore 10.30 Piazzale Kennedy: S. Messa conclusiva